Wayanad: raccolta fondi per 1,8 milioni di dollari contro il pericolo frane

Amritapuri 26 settembre 2024

In occasione del 71 compleanno di Amma, l’Ashram ha dato il via all’iniziativa di prevenzione disastri al fine di potenziare le misure antifrana a Wayanad nel Kerala. Questo include uno stanziamento di 1 milione e 800.000 dollari per il supporto dei sopravvissuti dei recenti smottamenti e per il rafforzamento delle forme di contenimento del disastro verificatosi nella Regione.

L’Amrita University intende anche approntare il suo sistema di monitoraggio tempestivo antifrane nelle zone più instabili nel distretto di Wayanad, per proteggere gli abitanti dalla crescente minaccia determinata dal cambiamento climatico. L’avvio alla messa in atto del progetto avverrà non appena il Governo dello stato del Kerala darà le autorizzazioni necessitate.

Questa nuova iniziativa fa seguito alla serie di frane devastanti verificatesi il 30 luglio 2024, che hanno causato la distruzione totale del villaggi del distretto Wayanad.

Il disastro—uno dei peggiori della recente storia del Kerala—ha annoverato oltre 400 decessi e 400 feriti oltre altre 118 scomparsi. Dal momento che la zona di Wayanad risulta particolarmente instabile, il progetto vorrebbe giocare un ruolo cruciale nella prevenzione di future morti.