
9 dicembre 2022
La dr.ssa Sandhya Purecha, nota per essere la più eminente docente indiana nel mondo dello spettacolo, si è recata ad Amritapuri per incontrare Amma. Il governo indiano ha di nuovo conferito l’incarico a questa ballerina classica di guidare il W20, il gruppo di lavoro per l’uguaglianza di genere per il summit del G20 indiano. Amma presiede il C20, il gruppo di lavoro del G20 sulla società civile.
Con le lacrime agli occhi la dr.ssa Purecha ha confessato che desiderava incontrare Amma da molto tempo ma si erano frapposti numerosi ostacoli. Ad esempio, una volta non era riuscita a partecipare al compleanno di Amma per un impegno precedentemente preso a Boston. Un’altra volta venne invitata per un incontro con Amma nel Maharashtra, ma non riuscì ad andare.
“È Dio, è Amma che mi ha chiamata qui oggi. Sono molto fortunata. Mi ha accolta e accettata come una figlia. Per me questo è matrudevo bhava: lei è la Madre Divina di tutti noi. Che la Sua grazia possa scendere su di noi sempre. Mille grazie, grazie”, ripeteva la dr.ssa Purecha.

La dr.ssa Purecha, ballerina classica, è la più vecchia allieva dell’ultimo guru Acharya Parvatikumar da cui ha ricevuto gli insegnamenti secondo la tradizionale Guru-Shishya Parampara. Ha ottenuto un dottorato in Natyashastra nella teoria e pratica dell’Angika Abhinaya nella danza Bharatanatyam in cui ha sviluppato una modalità espressiva incredibile, è un’ingegnosa coreografa e un’autrice erudita, insegnante e ricercatrice. La sua passione si rispecchia nell’eccellenza e nel talento artistico che ha portato nella danza classica indiana.
Al contempo si esprime con rara intensità e autorevolezza nel suo stile essenziale e moderno, rigoroso e convincente grazie alla sua tecnica tradizionale immacolata. Questo l’ha portata ad un approccio innovativo della shastra (teoria) e della sampradaya (pratica), con un impegno che è stato descritto come pioneristico



