Pulizia quartiere Corvetto, Milano: com’è andata

I volontari di GreenFriends hanno riproposto sulla città di Milano un appuntamento per pulire insieme le aree verdi e portare in azione così nel nostro quotidiano il messaggio di Amma, che ci invita a prenderci cura dell’ ambiente in cui viviamo.

“E’ stata una piacevole domenica mattina di sole e c’è stata una sentita partecipazione tra persone che conoscono Amma, residenti del quartiere e amicizie coinvolte” raccontano Laura e  Simona coordinatrici dell’iniziativa. 
La pulizia si è svolta dalle 9.30 alle 12.00 con la presenza di sette volontarie e con il prezioso aiuto e sostegno di Amsa che ha fornito il materiale utile per la raccolta, palette, scope, pinze, sacchi e guanti e ha provveduto a fine mattinata al ritiro della spazzatura raccolta.

“Rispetto agli appuntamenti precedenti i giardini della zona erano più puliti, ma purtroppo sono sempre molti i rifiuti abbandonati nei prati e anche nelle aree giochi dei bambini, dalle cicche di sigarette, alle lattine agli incarti di merendine e bibite. Nonostante la presenza di bidoni per la raccolta la tendenza a gettare l’immondizia nei prati è ancora molto diffusa e il servizio dei volontari vuole essere anche un invito alla cittadinanza a prendersi cura dei luoghi in cui viviamo con consapevolezza” spiegano le volontarie. “Abbiamo raccolto molta spazzatura sui marciapiedi limitrofi. In tutto una quindicina di sacchi. L’iniziativa è stata una bella occasione per accendere l’attenzione del vicinato sullo stato di degrado,  ma anche sulla possibilità di fare qualcosa per rendere gli spazi che viviamo e condividiamo più gradevoli. Speriamo di poter ripetere presto questa esperienza, sempre più numerosi”.