
Non capita tutti i giorni di incontrare qualcuno che è su questa terra da 127 anni. La visita di Swami Sivananda è stata un momento di grazia e ha ricordato che l’amore e la devozione non conoscono età.
Ashram di Amritapuri , 22 febbraio 2023
Swami Sivananda, il guru dello yoga che ha 127 anni, ha visitato Amritapuri per incontrare Amma. Attualmente è l’essere umano vivente più anziano sulla terra ed è noto per aver insegnato e praticato lo yoga anche alla sua età. È nato nel Bengala nel 1896. Il segreto della sua lunga vita è un semplice messaggio: “nessun desiderio, nessuna malattia, nessuna depressione”.

Swami Sivananda ha incontrato Amma in privato e le ha reso omaggio.
Ha detto: “Vedo il mio guru in te. Amma è la dea vivente. Amritapuri è il paradiso in terra. Desideravo incontrarti, Amma, da molto tempo e ho un desiderio. Non so quando potrò tornare a incontrarti. Volevo fare la padapuja, il rito del lavaggio dei piedi. Non voglio perdere questa opportunità”.
Amma ha felicemente acconsentito alla sua innocente richiesta.

Prima del satsang quotidiano e della meditazione, a Swami Sivananda è stato permesso di fare la padapuja. Di bassa statura, era vestito di abiti bianchi, con un nama sulla fronte, un piccolo mala di tulsi intorno al collo e la testa rasata. Amma era seduta davanti ai gradini del tempio di Kali, sotto un cielo azzurro e limpido. Migliaia di persone hanno assistito a questo uomo meraviglioso che con piena devozione e concentrazione faceva la padapuja. Ha cantato mantra, offerto fiori bianchi uno a uno ai piedi di Amma e ha eseguito il rituale conclusivo dell’ arati. Questo uomo anziano è diventato di fronte all’amore di Amma il bambino più piccolo.

Il mondo è pieno di tanta saggezza, ma non capita tutti i giorni di incontrare qualcuno che è su questa terra da 127 anni. La visita di Swami Sivananda ad Amritapuri è stata un momento di grazia e ci ha ricordato che l’amore e la devozione non conoscono età. È anche un promemoria del potere della consapevolezza, della bellezza di una vita semplice e dell’importanza di una forte pratica spirituale. È anche una testimonianza del potere dell’amore, della devozione e del legame indissolubile tra un guru e il suo discepolo.
