La vita si realizza quando entriamo in sintonia con l’infinito

22-23 febbraio, Coimbatore – Bharata Yatra 2025

Si è tenuto a Coimbatore, Tamil Nadu, il primo Bharata Yatra di Amma con una grande celebrazione dell’amore e della vita da quando la pandemia si è tristemente conclusa. Per due giorni, in occasione del suo ventiquattresimo anniversario, migliaia di persone con devozione e gratitudine si sono riunite al Tempio Brahmasthanam,

Amma è stata accolta calorosamente al suo arrivo sul palco da molti ospiti illustri, tra cui il giudice della corte distrettuale, parlamentari locali, funzionari governativi e i leader spirituali di diversi Ashram in e intorno a Coimbatore.

Rivolgendosi ai presenti, Amma ha proposto delle riflessioni sull’essenza della vita:

“Le persone hanno dato alla vita molti significati e interpretazioni diversi. “La vita è come un oceano”, “La vita è come una poesia”, “La vita è come un fiume che scorre”, “La vita è un lungo viaggio”, “La vita è come un sogno”. Noi paragoniamo la vita con tante cose.

Eppure, raramente sentiamo la gente dire: “La vita è umiltà”, “La vita è pazienza”, “La vita è tolleranza”, “La vita è apertura mentale”, “La vita è rinuncia”. Una cosa è chiara: la vita è un mistero troppo profondo per essere misurato dal nostro piccolo intelletto. Il nostro piccolo corpo, le braccia e le gambe non sono sufficienti a nuotare attraverso il grande oceano della vita.

Amma ha spiegato che la vita è, difatti, infinita, e la vera realizzazione viene solo quando ci allineiamo con quell’infinito. Che sia spirituale o materiale, questo è l’unico modo per raggiungere una pace e una felicità durature.

Lamentandoci delle nostre perdite nella vita, dimentichiamo il più grande guadagno di tutti: ciò che dobbiamo ottenere in questa nascita: l’amore. Guadagnare il più possibile, fare profitto è l’obiettivo di un uomo d’affari. Quindi, la più grande perdita che si possa affrontare negli affari è quella di perdere tutto il proprio capitale e diventare povero.

Allo stesso modo, il più grande guadagno che si possa ottenere nella vita è il vero amore. E la più grande perdita che può accadere a chiunque è l’assenza di amore. I veri risparmi nella vita sono l’amore. Se questo è perduto, si diventa poveri nel senso più vero. Pertanto, dovremmo cercare di riempire con più amore il tesoro del nostro cuore, raccogliendo la vera ricchezza da questa vita.

Come parte delle cerimonie di Kovai, abbigliamento e assistenza finanziaria sono stati distribuiti alle donne dei gruppi di auto-aiuto AmritaSREE di tutto il distretto, per renderle forti e indipendenti nel loro percorso verso l’autosufficienza.

Aggiungendo uno spirito festivo, gli studenti di Amrita Vidyalayam e Amrita University hanno presentato una serie di spettacoli culturali durante il darshan. La prima notte è stata animata dalla tradizionale danza Kummi, dove centinaia di persone hanno cantato e ballato con melodie popolari. La seconda notte, la vivace danza Baduga ha riempito la sala di energia e gioia illuminando di sorrisi il viso di tutti i presenti.

Dopo aver abbracciato migliaia di persone per due giorni, Amma ha concluso la Bharata Yatra di tre settimane ed è tornata all’Ashram di Amritapuri. Lungo la strada, prima di tornare a casa, ha visitato il campus dell’Università di Amrita a Ettimadai.