
20 febbraio 2025, Karur, Tamil Nadu – Bharata Yatra 2025
Amma ha visitato Karur per la seconda volta, tenendo un programma serale pubblico nei locali di Amrita Vidyalayam. L’evento ha visto un coinvolgimento travolgente con migliaia di persone che si sono radunate per ricevere il darshan e le benedizioni di Amma. Dal momento che Karur è conosciuta come la terra dei Siddha, molti ospiti illustri e sannyasin erano presenti per accogliere Amma,. Il cielo sereno, dipinto con le tonalità del sole al tramonto, ha fornito uno sfondo perfetto mentre Amma parlava ai presenti.

Nel suo satsang, Amma ha ricordato a tutti la natura fugace della vita e l’importanza di vivere in modo significativo. “La vita è un breve intervallo tra la nascita e la morte. Diventa veramente rilevante e significativa solo quando le nostre azioni sono radicate nel bene. Con “buone azioni”, Amma si riferisce all’adempimento delle nostre responsabilità verso la natura, i nostri simili e tutte le creature viventi.
La pandemia ha cercato di insegnarci molte lezioni, come ha sempre fatto fin dall’inizio della Creazione sia la natura che la mano di Dio. Se l’umanità avesse ascoltato queste lezioni, avremmo potuto evitare molte delle gravi sfide che affrontiamo oggi.

Ogni calamità – che si tratti di una pandemia, di un disastro naturale o di un cambiamento climatico – ci ricorda tre valori essenziali: cooperazione, relazioni e comunione. Dobbiamo imparare a vivere in armonia con i nostri simili, in relazione con la natura e in comunione con Dio. Anche un piccolo fallimento nel sostenere questi principi avrà un impatto negativo su tutti gli aspetti della vita.
“È nella natura umana risolvere i conflitti attraverso la negoziazione e il compromesso. Stiamo ora cercando di adottare lo stesso approccio con la natura, ma mentre i negoziati e i compromessi possono lavorare per risolvere le controversie tra individui, comunità, partiti politici e nazioni, essi non funzioneranno con la natura. L’unico modo per coesistere armoniosamente con la natura è attraverso l’umiltà libera dall’arroganza, chinando il capo e con un cuore pieno di amore e riverenza”. Amma lo ha ricordato a tutti i presenti.
Amma ha cantato i bhajan per lo più in Tamil. Per rendere felici i devoti, Amma ha guidato la Meditazione Ma-Om, la Meditazione dei Fiori Bianchi e Manasa Puja, dando personalmente istruzioni in Tamil.
Il programma ha previsto anche varie iniziative umanitarie. Migliaia di donne di Amrita SREE Self-Help Groups hanno ricevuto sari come parte degli sforzi dell’Ashram di renderle forti e indipendenti. Al raduno sono stati serviti pasti gratuiti, facendo in modo che nessuno ne rimanesse senza. La notte ha anche visto vivaci esibizioni culturali dei bambini di Amrita Vidyalayam, aggiungendo uno spirito festoso all’evento.

I presenti hanno sopportato pazientemente la fredda e ventosa notte mentre aspettavano il darshan di Amma. Abbracciando ognuno con il suo amore e la sua compassione sconfinate Amma ha continuato a dare il darshan per tutta la notte. Il darshan si è concluso solo alle 7:30 del mattino seguente. Anche dopo essere rimasta in piedi per ore, il volto di Amma irradiava gioia mentre amorevolmente chiedeva se qualcuno fosse arrivato tardi e non avesse ancora ricevuto il darshan.
Il pubblico di Karur ha salutato Amma con cuore erano pieno di amore e gratitudine.
Amma è partita per la tappa successiva di Bharata Yatra, Coimbatore.