Attraverso il nostro progetto in Africa con Visio Sense Fronteres, associazione spagnola per la pubblica utilità, la Spagna, ha collaborato con l’organizzazione Don Bosco Fambul in Sierra Leone per eseguire 134 interventi di cataratta. Il campo medico e di sensibilizzazione di 10 giorni si è svolto presso il piccolo ospedale di Don Bosco Fambul a Freetown, dove sono stati eseguiti anche interventi odontoiatrici.
I volontari di Visio Sense Fronteres hanno iniziato con due optometristi che hanno visitato i villaggi della zona circostante per raggiungere coloro che necessitavano di cure per gli occhi e la vista. I pazienti con cataratta hanno ricevuto assistenza per raggiungere l’ospedale in modo da sottoporsi a un intervento chirurgico.
L’équipe chirurgica era composta da tre oculisti, due optometristi e un medico generico per assistere nelle sale operatorie. Dopo aver saputo del campo medico, altri nuovi pazienti sono venuti in ospedale e sono stati sottoposti a screening e hanno ricevuto gocce, occhiali da sole, medicinali e qualsiasi altra cosa possibile per la cura della cataratta.