UN NIDO PER SHANTI
LABORATORIO ARTISTICO PER BAMBINI
Domenica 17 maggio 2015 ore 10:30
Parco Villa Mella
via Dante,38
LIMBIATE (MB)
Costruire e diffondere casette nido per uccelli, trasformate in
opere d’arte dai bambini e dai loro genitori
Organizzato dal gruppo di satsang di Milano e da GreenFriends Italia
Preservare La biodiversità è uno dei bisogni primari per il futuro del nostro pianeta. Il 35% delle provviste mondiali di cibo (frutta-verdura-fiori) dipende dalle api e dagli uccelli. Per questo conoscerla e salvaguardarla è un compito che riguarda tutti.
InDeed è la campagna per la Natura (guarda il video), promossa da Embracing The World, individua 6 piccole azioni che ognuno di noi può compiere per ristabilire l’armonia tra l’uomo e la Natura:
1 preservare l’acqua
2 ridurre la vostra impronta di carbonio
3 piantare un albero
4 coltivare i propri ortaggi
5 condividere l’auto
6 costruire una casa per uccelli o insetti
Ispirati da questi suggerimenti abbiamo pensato di sensibilizzare le nostre città e i suoi abitanti all’incanto del mondo degli uccelli.
Un “Nido per Shanti” è il laboratorio artistico di InDeed, che da tre anni è ospite della manifestazione “Festa dei Popoli di Limbiate” dove i volontari realizzano i nidi con materiale riciclato che poi i bambini e le loro famiglie decoreranno e porteranno con sé in ricordo della giornata.
Come sono fatti gli uccelli? Come riescono a sentire senza le orecchie? Perché alcuni hanno zampe e becchi lunghissimi? A che cosa servono le penne? Cantano tutti allo stesso modo? Quali solo gli uccelli che frequentano il nostro territorio? Come possiamo aiutarli?
Grazie per il rifugio che mi offri, dedicherò a te il mio canto più bello
Negli ultimi anni la cementificazione selvaggia e la devastazione del paesaggio hanno messo in difficoltà molte specie di uccelli impossibilitati a crearsi nidi e procurarsi cibo: decidere di trascorrere una giornata a costruire una casetta per gli uccelli significherà aiutare la natura e iniziare a scoprire la magnificenza della vita sulla terra.
Osservare gli uccelli con un cannocchiale o una macchina fotografica è un’esperienza
entusiasmante che porta ad amare ancora di più i nostri amici alati
Partecipare a questo laboratorio serve a conoscere meglio il mondo degli uccelli, imparare a osservare la natura, distinguere diversi tipi di uccelli e i loro versi, capire l’importanza dei nidi attraverso la loro osservazione.
COSTRUIAMO UN NIDO
Quest’anno i volontari di ETW hanno realizzato dei veri e propri nidi di legno che doneranno alle scuole del territorio di Limbiate, affinché possano essere installati nei giardini delle scuole, e come testimonianza tangibile di ciò che in piccolo si sta realmente facendo per l’ambiente sul territorio e di come i ragazzi possano diventare soggetti attivi nella conoscenza e difesa del grande patrimonio di specie ed habitat naturali.
Per informazioni e prenotazioni:
Adriana e-mail:namitadriana@gmail.com – tel. 335 5696149
InDeed, la campagna a favore della Natura di Embracing the World è stata ufficialmente riconosciuta dall’UNESCO come progetto del Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.