Il tablet: una nuova tecnologia al servizio dell’istruzione nelle aree remote dell’India

Uttarakhand – 25 giugno 2018

I sistemi di informazione interattivi forniscono soluzioni per il sistema educativo in aree geografiche isolate dell’India. Alcuni strumenti semplici e accessibili hanno dimostrato che possono essere utilizzati per ridurre l’assenteismo scolastico, aumentare l’efficacia degli insegnanti e in definitiva migliorare le prestazioni degli studenti.
I tablet Android che eseguono app di monitoraggio come eAttendance e Whatsapp forniscono metodi amichevoli e a basso costo per la segnalazione della presenza di studenti e di insegnanti in regioni isolate. Sono inoltre dotati di applicazioni che aiutano gli insegnanti a pianificare le loro lezioni e invogliano gli studenti a imparare attraverso il fascino della tecnologia interattiva. Uttarakhand è uno stato nel nord dell’India noto per il suo terreno montuoso e per i villaggi isolati. Nei distretti di Rudraprayag e Uttarakashi, Amrita Vishwa Vidyapeetham ha attuato un progetto triennale di monitoraggio a distanza in 18 centri di educazione rurale di Amrita insieme alle corrispondenti scuole governative. La supervisione degli insegnanti scolastici è problematica, specialmente nelle aree rurali remote che mancano di infrastrutture e risorse. Metodi come il registro delle presenze o ispezioni non si sono dimostrati efficaci. “L’assenteismo degli insegnanti e degli studenti è un grosso problema nella scuola pubblica. Gli studi dimostrano che in molti luoghi in India c’è un alto tasso di assenteismo degli insegnanti, stimato fino al 42% in luoghi come Jharkhand “, ha detto il Dr. Prema Nedungadi, direttore del Centro di ricerca Amrita in Analytics and Technologies per Istruzione (AmritaCREATE). “Il nostro progetto di monitoraggio a distanza in Uttarakhand ci offre un modo innovativo per risolvere questo problema. I tablet Android, caricati con app per raccogliere e inviare dati, insieme a WhatsApp, formano una piattaforma di facile utilizzo per ottenere dati in tempo reale sull’attività degli insegnanti nel centro studi ed ovviare all’assenteismo degli insegnanti e degli studenti. Questi strumenti poco costosi e prontamente disponibili possono aiutare a monitorare da remoto insegnanti e aule, migliorando sostanzialmente i risultati.” Come parte del programma Amrita Education and Tablets nell’India rurale ( AmritaRITE), gli insegnanti dei centri educativi partecipanti hanno ricevuto tablet dotati di una SIM card 2Giga per connettersi online. Gli studenti ricevono tablet didattici che possono connettersi ai tablet degli insegnanti tramite Bluetooth. I tablet degli insegnanti hanno installato WhatsApp e un paio di app per la frequenza e la formazione degli insegnanti che fungono da strumenti di monitoraggio della classe. Il centro studi lavora in stretta collaborazione con gli insegnanti delle scuole del governo locale, scambiando note sul miglioramento e la frequenza degli studenti. In molti casi, questo monitoraggio degli studenti corregge indirettamente anche l’assenteismo degli insegnanti. I “coordinatori di gruppo” controllano le attività educative per un gruppo di quattro o cinque villaggi. Conducono regolarmente visite a sorpresa ai centri per ispezioni in loco, distribuiscono i tablets per la comunicazione WhatsApp in ogni centro, raccolgono informazioni da ciascun insegnante e prendono decisioni. Questi coordinatori di gruppo, cinque in numero, riferiscono a un coordinatore centrale. Gli insegnanti usano le applicazioni per inviare i registri delle presenze degli studenti e i bollettini di valutazione. Si fanno una fotografia con data e ora di se stessi con i loro studenti all’inizio e alla fine di ogni corso e la inviano ai coordinatori dei gruppi. Gli insegnanti tengono una registro quotidiano di ciò che è stato insegnato in classe. Poiché le informazioni WhatsApp inviate da un insegnante sono visibili a tutti gli altri membri del gruppo, si crea uno spirito di emulazione che incoraggia i membri del gruppo all’efficienza. I miglioramenti nella lettura, scrittura, matematica e scienze tra gli studenti sono misurati attraverso valutazioni settimanali e trimestrali. Questo approccio ha comportato un aumento della frequenza di insegnanti e studenti, nonché miglioramenti nelle lezioni e in altre attività educative. Le relazioni sulla frequenza e sulla valutazione degli studenti sono analizzate dai coordinatori centrali e i centri ricevono un feedback sull’elenco di bambini a rischio di abbandono o fallimento scolastico. Secondo il dott. Nedungadi, “Con questo metodo, sono stati osservati miglioramenti significativi negli studenti nel campo degli studi. Ad esempio, negli stati di Uddalka e Uttarakhand, solo il 24,8% degli studenti CE2 ha conseguito il livello di diploma in matematica, secondo una valutazione effettuata nel febbraio 2016. A settembre 2017, il 75,3% gli studenti hanno ottenuto punteggi soddisfacenti sulle valutazioni matematiche, una grande dimostrazione del salto in avanti degli studenti in matematica. Inoltre, il 96% degli insegnanti intervistati nel sondaggio AmritaCREATE ha notato miglioramenti nelle proprie strategie di insegnamento. “L’82% degli insegnanti ha ricevuto come feedback dalle scuole locali che è stato notato un miglioramento dei voti degli studenti”, ha affermato il dott. Nedungadi. “Insegnanti finora isolati in un’area remota e rurale dell’India ora possono comunicare con insegnanti di altri villaggi. La formazione one-off face-to-face è integrata da tutoraggio permanente tramite tablet. I coordinatori del gruppo inviano le informazioni ai coordinatori centrali. Questi dati sono incrociati con le informazioni fornite dalle chat dagli insegnanti e le informazioni delle applicazioni per verificare l’autenticità delle valutazioni degli insegnanti. Il successo di questo progetto di monitoraggio remoto dimostra che l’uso di queste diverse soluzioni tecnologiche, integrate a occasionali visite di persona da parte dei coordinatori, può contribuire a rafforzare l’accuratezza nella rendicontazione e responsabilità, potenziare gli insegnanti e migliorare la qualità dell’istruzione.