E’ sempre più importante instillare la conoscenza che l’ecosistema terra, di cui siamo una parte, non è solo la somma di soggetti e di elementi variamente combinati, ma una rete di relazioni intimamente connesse e bisognose di cura.
Ogni essere vivente deve la propria esistenza a quanto riceve dalla Natura: alcuni giorni senz’acqua e senza cibo, pochi istanti senza aria basterebbero a toglierci la vita… perfino le funzioni fondamentali che ci permettono di esistere, respiro e battito del cuore, sono indipendenti dalla nostra volontà!
C’è forse un senso di separazione, un egoismo miope alla base della mancanza di rispetto e dello sfruttamento dell’Uomo ai danni della Natura.
L’umanità ha bisogno di ritrovare quel filo che tutto unisce.
L’Ambiente non è un altrove che reclama attenzione, ma i luoghi che percorriamo e gli esseri che siamo.
Quanto siamo grati alla Terra, Madre generosa e paziente, che ci sostiene e soccorre?
Solo la consapevolezza che “l’uomo non ha tessuto la trama della vita: in essa è solo un filo” (capo tribù Indiani d’America) potrà fornire alla moderna umanità l’umiltà indispensabile per rivolgersi con equilibrio e rispetto alla Natura in ogni sua manifestazione.
Ecco allora la necessità di rivolgersi a grandi e piccoli con azioni educative che riguardano l’Ambiente per accrescere la consapevolezza di un Bene Comune e la volontà di preservarlo. Perché tali azioni siano efficaci, è necessario che ognuno sviluppi coscienza di Sé, attitudine al riconoscimento, al rispetto e alla valorizzazione della diversità.