Capodanno con Amma: la bellezza dell’amore ci permette di superare le tragedie della vita

La nascita del 2025 ha risuonato ad Amritapuri con preghiere per onorare l’infinito percorso del tempo. Alla vigilia di capodanno le persone si sono riunite con Amma per esprimere gratitudine per le loro vita con Lei come luce guida.

Nel suo discorso Amma ha parlato dell’audizione di accogliere il nuovo anno, indipendentemente dalle sfide che il nostro mondo ha dovuto affrontare nel corso del 2024.

Ancora una volta ci troviamo in questa occasione propizia di dare il benvenuto al nuovo anno. L’arrivo di qualcosa di nuovo porta sempre felicità. Quindi, con speranza, entusiasmo e gioia diamo il benvenuto al nuovo anno.

L’anno 2024 che ora ci saluta è stato segnato da conflitti e guerre, una realtà che non ha bisogno di spiegazioni. Le frane a Wayinad, le inondazioni in Spagna e altri disastri in tutto il mondo hanno portato immenso dolore. Amma augura un anno pacifico e prospero che porti felicità a tutti.

Nel grande scorrere del tempo, ogni anno segna una pietra miliare significativa. Nel riconoscere l’importanza di questo giorno, entriamo nel nuovo anno con ottimismo e consapevolezza. 

La novità e l’attrattiva dei beni naturali e delle relazioni esterne, alla fine, oggi o domani svaniranno. Al contrario la novità e la bellezza del se’ interiore non diminuiranno mai.

Se riusciremo a sperimentare anche solo un barlume dell’infinita bellezza dell’amore, non crolleremo di fronte alle sfide della vita. La noia e il dolore non ci disturberanno. La nostra vita rimarrà sempre ogni giorno fresca e nuova.

Man mano che il tempo avanza i cambiamenti accadano naturalmente intorno a noi, perché il cambiamento è l’unica costante in natura. Tuttavia, con il grande sforzo da parte nostra, molti di questi cambiamenti possono essere indirizzati verso una direzione positiva.

Le nostre vite acquistano più significato quando siamo guidati da un ideale più elevato. Amma desidera che i suoi figli arricchiti di discernimento e compassione diventino esempi luminosi per il mondo. Possa il nuovo anno spianare la strada a questa visione, ha concluso.

Come esempio concreto di come realizzare la visione di Amma, persone da tutto il mondo si sono unite in spettacoli culturali stimolanti, sia tradizionali che moderni. Così facendo, hanno condiviso la loro vera felicità interiore attraverso espressioni esterne meravigliosamente commuoventi.

A unirsi ai festeggiamenti c’erano i membri di AYUDH provenienti da 28 paesi che hanno celebrato la conclusione dell’incontro “A Meeting of Hearts”, la loro conferenza internazionale durata tre giorni. AYUDH è la nostra ala giovanile globale. L’incontro ha previsto la partecipazione di 250 rappresentanti.

Dopo aver approfondito i legami tra di loro e Amma, hanno espresso l’unione come un potente movimento per guidare il cambiamento per un mondo migliore. I membri che si sono esibiti per Amma durante il Capodanno brillavano di speranza.

Dopo aver assistito alle esibizioni con un gentile sorriso sul volto, Amma ha guidato tutti nella meditazione e nella preghiera per la pace nel mondo. Come è Sua abitudine, ha poi unito tutti i presenti nei canti pieni di beatitudine dei Bajhan per esprimere la pura devozione al Divino, il potere universale che è al di là di ogni tempo.

Come da tradizione Amma ha concluso la serata distribuendo prasad (cibo benedetto) alle migliaia di persone presenti. Quest’anno era sotto forma di payasam, un budino dell’India meridionale che si fa bollendo latte, zucchero o jaggery e riso. La dolcezza è stata apprezzata da tutti, sia nel palato che nel cuore.