AYUDH lancia Amritavanam, un nuovo progetto di riforestazione

28 settembre 2019

Ispirati dagli insegnamenti di Amma e dal successo della tecnica giapponese Miyawaki per la riforestazione, i membri di AYUDH si sono impegnati per lanciare il nuovo progetto Amritavanam. La foresta pilota sarà realizzata in circa 4 anni presso il Campus dell’Università Amrita.
Attraverso Amritavanam, i membri di AYUDH creeranno nella nazione foreste fitte e compatte che aiuteranno a prevenire l’erosione del suolo, a purificare l’aria e l’acqua, a conservare la biodiversità e a fronteggiare il surriscaldamento globale. Inoltre, nelle foreste Amritavanam cresceranno piante medicinali. La tecnica Miyawaki aiuta a realizzare boschetti anche in aree urbane su un terreno di soli 300 metri quadrati.
Amritavanam è il programma di riforestazione gestito da GreenFriends, il pilastro verde di AYUDH, e ha lo scopo di incoraggiare la gente a piantare e a coltivare alberi. Dal 2002, il progetto ha luogo ogni novembre in Kerala e coinvolge un altissimo numero di persone, avvalendosi della collaborazione del Dipartimento Forestale del Kerala. GreenFriends, che arriva a piantumare 100.000 alberi, sta costruendo 200 serre proprie, in modo da poter generare autonomamente 100.000 piante di alberelli due volte all’anno.
Per partecipare attivamente al progetto Amritavanam non è necessario far parte di GreenFriends : basta solo piantare e prendersi cura di cinque, nove o più alberi in una singola area. Amritavanam si concentra in particolare sulla piantumazione di alberi sui terreni di templi, ospedali, scuole, lati delle strade e spazi pubblici. Si possono però piantare gli alberi ovunque sembri appropriato.
Ogni membro di GreenFriends si impegna a piantare e a seguire, in prima persona, la crescita di 18 alberelli ogni anno.