
Amma visita l’Italia da QUASI TRENT’ANNI tenendo un programma, gratuito, di tre giorni, CHE RICHIAMA migliaia di persone di ogni estrazione sociale e credo. L’evento include momenti di meditazione, discorsi spirituali, musica e la possibilità per ciascuno di ricevere un abbraccio personale.
Ogni anno molti personaggi famosi (come Sharon Stone, Jim Carrey, Marion Cotillard e Russell Brand) incontrano Amma e sostengono i suoi sforzi in campo umanitario.
Al programma italiano hanno partecipato personalità del mondo dello spettacolo e della cultura, quali ad esempio Paola Barale e RazDegan, Irene Grandi, Franca Rame e Dario Fò e, poi ancora, Franco Battiato, Angelo Branduardi oltre che a rappresentanti delle amministrazioni locali.
La realizzazione di ogni incontro pubblico con Amma è possibile grazie al lavoro totalmente gratuito svolto da più di 800 volontari che provengono dai più diversi ambiti professionali: questo permette di mantenere bassi i costi di organizzazione garantendo, ai fondi raccolti, di confluire direttamente nei numerosi progetti umanitari di Embracing the World .
Il programma permette a tutti di entrare in contatto con Amma, ricevere un suo abbraccio, comprendere gli insegnamenti spirituali universali e raccogliere fondi per le opere umanitarie di Embracing the world. È un’esperienza che può cambiare la vita.
L’abbraccio di Amma: il Darshan

“Continuerò ad abbracciare fino a che avrò sufficiente forza per aiutare tutti coloro che vengono da me e per posare la mano sulla spalla di una persona che piange. Accarezzare con amore le persone, consolarle e asciugare le loro lacrime sino alla fine di questa forma mortale – questo è il mio desiderio.” Amma
Durante i programmi pubblici che Amma tiene gratuitamente in tutta l’India e nel mondo, offre parole di saggezza e consigli sulla realizzazione personale così come sulle questioni più urgenti della nostra società.
Amma conclude i suoi eventi abbracciando ogni partecipante. Sino a oggi Amma ha elargito il suo abbraccio, conosciuto come darshan, a più di 38 milioni di persone in tutto il mondo. Attraverso l’abbraccio, molte persone hanno percepito la spinta a offrire il proprio servizio disinteressato a chi è in condizioni di bisogno. Così un semplice gesto – l’abbraccio di una madre – è diventato il catalizzatore e al tempo stesso il simbolo di Embracing the World.
Quando la BBC le ha chiesto, durante un’intervista, perché abbracci le persone, Amma ha risposto: “E’ come chiedere a un fiume ‘Perché scorri?’. Accade spontaneamente, perché scorrere è la natura del fiume. Allo stesso modo, la natura di Amma è simile a quella di una madre che esprime l’amore per i suoi figli”.