Ramnathapuram, Tamil Nadu, 9 settembre 2023.
Finché non riconosceremo l’eterna unità tra l’umanità e la forza della natura: la pace, la felicità e l’armonia rimarranno solo un sogno.
In collaborazione con la Marina indiana e il Dipartimento Forestale di Ramanathapuram, il MAM ha dato il via all’evento di dispersione aerea di palline di semi presso l’INS Parundu, nel distretto di Ramanathapuram, Tamil Nadu. Swami Ramakrishnananda Puri ha consegnato le palline di semi al contrammiraglio Ravi Kumar Dhingra, ufficiale di bandiera al comando dell’area navale di Tamil Nadu e Puducherry, che ha inaugurato l’evento.
Iniziando la campagna delle palle di semi, Amma ha detto: “L’allineamento con la natura è il legame più stretto e duraturo per il corpo umano e la vita. Senza le forze elementari della terra, del fuoco, dell’acqua, dell’aria e dello spazio, l’umanità e le altre creature cesseranno di esistere. La nostra coscienza essenziale è la totalità di tutte queste forze. Finché non riconosceremo questa eterna unità tra l’umanità e queste forze naturali, la pace, la felicità e l’armonia rimarranno solo un sogno”.
Ha anche spiegato quanto sia semplice per ognuno di noi intraprendere questa pratica: “Raccogliere almeno 100 semi. Prendete un po’ di terra, sterco di mucca o compost mettetelo in un foglio di carta inseritevi i semi e legarlo. Una volta gettati nelle foreste, queste palle di semi, inizieranno a germogliare e a crescere. Gli alberi della foresta di solito non hanno bisogno di acqua o fertilizzanti: le loro stesse foglie cadute diventano fertilizzanti”.
Parlando in questa occasione, Swami Ramakrishnananda ha detto: “In questo mondo in cui ogni anno si perdono circa 10 milioni di ettari di foreste, mettendo a rischio il delicato equilibrio dei nostri ecosistemi e la stabilità del nostro clima, un’azione urgente non è negoziabile. La deforestazione rappresenta una grave minaccia per il ricco arazzo della vita sulla Terra. La campagna Seed Ball (Palle di Semi) offre un percorso semplice ma potente. È un catalizzatore di cambiamenti comportamentali che trascendono l’età e il background, unendoci nella missione di preservare il nostro ambiente.
Questa campagna non si limita a salvare la biodiversità, ma si propone di salvaguardare il nostro futuro. Nel tempo, ridurrà il degrado della biodiversità, fortificherà le comunità contro il cambiamento climatico e alimenterà un pianeta più sano per tutti. Con una presenza attuale in cinque continenti e 12 stati indiani, le parti interessate stanno partecipando attivamente alla Campagna globale del C20 per le palline di semi”. Un totale di 5.000 palline di semi saranno sparse su una vasta area di 3715.765 ettari all’interno del distretto durante il periodo dei monsoni.