Pagina principale Cosa facciamo Tsunami dell'oceano indiano
Tsunami dell'Oceano Indiano

Lo tsunami colpì l’ashram di Amritapuri e i villaggi vicini la mattina del 26 dicembre 2004

 

Centoquaranta abitanti del luogo rimasero uccisi. Migliaia di persone, comprese le 20.000 presenti quel giorno all’ashram di Amma, furono evacuate sotto la diretta supervisione di Amma. In poche ore, la vicina Amrita University fu trasformata in un gigantesco campo di primo soccorso. Amma predispose tutti i necessari rifornimenti, tenendo conto di ogni più piccolo dettaglio.

 

Nel Kerala, complessivamente, il MAM donò €300,000 alle famiglie nei distretti di Kollam, Ernakulam e Alappuzha per procurare i recipienti per cucinare.
Il MA Math offrì pasti non solo alle 20.000 persone evacuate dal villaggio, ma anche ad altre 15.000 nei 12 alloggi temporanei del governo.

 


Nel periodo immediatamente successivo, i volontari confortarono gli abitanti locali sconvolti e aiutarono a ripulire dal fango e dalle macerie i dintorni delle loro case. I discepoli monastici di Amma parteciparono alle cremazioni. Il MAM, inoltre, provvide a dare sostegno psicologico, istruzione e alloggio agli orfani.

 

Nei mesi successivi, il MAM servì 10.000 pasti tre volte al giorno nei campi di soccorso a 18 punti di distribuzione di cibo in tre villaggi vicini ad Amritapuri.



Tsunami a lungo termine

•6.200 case in Kerala, Tamil Nadu, Pondicherry, Isole Andamane e Nicobare, sono state ultimate nell’ottobre 2008.

Leggi tutto...
 
Rapporto sullo tsunami

Sistemi di Tele-pesca e di Allarme anti-tsunami inaugurati ad Alappad, Kerala
“I programmi Amrita ISRO Village Resource Center (VCR) stanno portando la Tele-Istruzione, Tele-Agricoltura e Tele-Medicina alle comunità locali. Oltre a questi programmi in rete, ci sono un certo numero di programmi non in rete, tra i quali formazione professionale, eco-sviluppo, programmi di edilizia, dibattiti e seminari…

Leggi tutto...
 
Sistemi di allarme tsunami

14 Gennaio 2007, Azhikkal, Alappad Panchayat, Kerala

 

Il MAM in connessione con ISRO (Indian Space Research Organization, Organizzazione di Ricerca Spaziale indiana), ha realizzato in tutto il paese l'Amrita ISRO Village Resource Centers* (VRC, Centri di Risorsa ISRO Amrita per i villaggi), utilizzando una tecnologia satellitare che porta conoscenza, cure mediche, istruzione, e risorse economiche nelle aree più remote.

Leggi tutto...
 
Unire le terre, unire i cuori

13 Dicembre 2006 - Amritapuri

Il giorno 20 dicembre, il Presidente dell’India Dott. A.P.J. Abdul Kalam, inaugurerà Amrita Setu, il ponte costruito dall’Ashram che unisce Alappad Panchayat a Vallikkavu.

Amrita Setu è stato costruito dall’Ashram come parte di un esteso programma di ricostruzione a seguito dello tsunami, nel quale Amma ha impegnato 100 crore di rupie (circa 17.250.00 euro) in opere di soccorso e di ricostruzione.

Leggi tutto...
 
Il colore dell’ispirazione

6 Marzo 2006 - Pandagasalai Village, Nagapattinam District, Tamil Nadu
I membri dell’Associazione Internazionale Volontari degli Studenti dell’Università del Giappone (IVUSA) stanno partecipando al progetto di costruzione di case Amrita Kuteeram, per la settima volta dal 1998.

Leggi tutto...
 


 

Cosa facciamo