Pagina principale Cosa facciamo Ambiente Resoconto Experience Week 2014
Resoconto Experience Week 2014

 

Dal 5 al 12 luglio il centro di Amma “Le Fermè du Plessis”, vicino a Chartre, poco più di un'ora da Parigi, ha ospitato la quinta "settimana esperienziale" di GreenFriends, occasione per condivivere tante attività riguardanti l'ambiente. Il tema di quest'anno è "l'ecologia nella vita quotidiana", nel contesto della campagna InDeed promossa ETW a favore della natura. Durante l'Open Space, i partecipanti hanno proposto numerosi progetti a sostegno di questa campagna e una votazione finale ha finalmente consentito di sceglierne otto da sviluppare in workshop durante la settimana (creazione di una nuova pagina di carpooling, di un video tutorial sulla costruzione di una voliera con uccelli, ecc.).

 

 

In parallelo, come ogni anno, la settimana ha incluso molte attività artistiche ed educative, tra cui il "mercato delle competenze”: i partecipanti alla settimana esperienziale erano liberi di offrire e/o scegliere di partecipare a seminari riguardanti diverse attività quotidiane, per permetterre a tutti di acquisire abilità molto utili in questi tempi di ristrettezze economiche. Altro scopo, non meno importante, è ridurre i consumi, tramite anche il raggiungimento dell'autonomia nelle riparazioni (o creazione di qualcosa di utile), per ridurre il dispendio energetico provocato dal dovere fare eseguire queste riparazioni da personale specializzato, spesso lontano.

Anche quest'anno tutti hanno potuto fare le loro proposte e scegliere tra un gran numero di laboratori per imparare: costruire una stufa, Sociocracy (sistema decisionale dove gli esecutori interagiscono autogovernandosi, mentre nella democrazia prevale la decisione della maggioranza sulla minoranza), foreste commestibili, impianti idraulici, cucito, sapone da bucato fatto in casa, apicoltura, EM microrganismi efficaci.
La prossima Experience-Week sarà a Luglio 2015 e probabilmente verterà sulla Permacultura. Partecipate numerosi!

 


 
 

Cosa facciamo