Pagina principale Cosa facciamo Ambiente Comincia a Coltivare-GetGrowing - InDeed Italia
Comincia a Coltivare-GetGrowing - InDeed Italia

 

 

 

GetGrowing

 

 

 

 

Comincia a Coltivare


un metodo di coltivazione biologica semplice

 

per chi ha poco o zero esperienza



“Ogni famiglia dovrebbe coltivare almeno un giorno al mese un orto che possa darle cibo.

Anche chi abita in appartamento può coltivare ortaggi, nei vasi sui davanzali e sui terrazzi" - Amma

 

Ad Amritapuri si coltivano alimenti biologici per il pranzo offerto da  Amma ogni martedì. L'orto è situato a soli 10 minuti di distanza ed è grande poco meno di un acro, ma sarà presto ampliato per produrre più ortaggi.

 

 


Che cos'è GetGrowing?
E' un corso tenuto da volontari non professionisti per avviare un orto in qualsiasi spazio (giardino o terrazzo) e coltivare da sé le proprie verdure biologiche con facili ed efficaci tecniche in armonia con la natura.

In sessioni teoriche e pratiche vengono affrontati vari temi tra cui: preparazione del terreno, semina diretta e semina in semenzaio, crescita e cura dei germogli, protezione e nutrizione delle piante e del suolo, controllo dei parassiti e molti altri argomenti.


Il progetto è stato sviluppato nel 2010 per sostenere l’autosufficienza alimentare della società aiutando le persone a produrre almeno una parte del cibo consumato quotidianamente. È promotore, tramite la cooperazione, dell’avvio di orti comunitari e di altre iniziative legate all’orticoltura. L'unicità di questo corso è che insegna simultaneamente come coltivare gli ortaggi e come trasferire le conoscenze ad altri.

A chi è rivolto
Il corso è rivolto ai principianti e a chi vuole migliorarsi passando dai sistemi di coltivazione tradizionale a quelli biologici.
Chi ha già conoscenza ed esperienza e desidera trasmetterla, può diventare a sua volta insegnante.
Se sei già un giardiniere/ortolano esperto prendi in considerazione di diventare insegnante GetGrowing.
Questo è un modo meraviglioso per servire sia madre natura che la comunità locale!

 

“Comincia a Coltivare” è anche il manuale a colori completamente illustrato, dove si trovano tutte le informazioni su come progettare un orto, scegliere gli ortaggi a secondo della stagione, preparare il semenzaio e far crescere i germogli, mettere a dimora le piante di ortaggi, creare strutture di sostegno, arricchire il suolo, controllare i parassiti e molti altri argomenti, il tutto in 100  pagine corredate da fotografie e schede utili.

 

GetGrowing è una delle iniziative attraverso la quale GreenFriends

sostiene InDeed, campagna per la natura:

i suggerimenti pratici di Amma

su come utilizzare le rimanenti risorse della terra e interagire con la natura.


Coltivare il proprio cibo biologico è una grande esperienza

e una grande azione per il pianeta!


Com’è nato il progetto
Nel 2009, durante la visita periodica di Amma a Dublino, i volontari di Embracing the World le hanno chiesto quale nuova iniziativa avrebbe dato maggior aiuto al popolo irlandese.
Amma suggerì di trovare il modo di rendere le persone più autosufficienti e fece menzione, in maniera specifica, all’idea di insegnare loro come coltivare da sé il proprio cibo. Come risposta a questa indicazione, GreenFriends-Ireland ha ideato il corso e il manuale GetGrowing.

Nei primi due mesi sono stati formati cinquanta insegnanti su tutto il territorio irlandese e alcuni di loro hanno cominciato a offrire dei corsi pubblici o a diffondere nelle loro comunità ciò che avevano imparato. Ora si tengono corsi non solo in Irlanda, ma anche in Germania, Francia, Svizzera, Italia... e anche in India. Centinaia di persone provenienti dai cinque continenti ne hanno appreso le tecniche e le conoscenze.

 

guarda il video

 

Per informazioni e organizzazione corsi

contattare Daniele Scalzo all’indirizzo e-mail: getgrowingita.ds@gmail.com

 

 

 

 

InDeed, la campagna a favore della Natura di Embracing the World

è stata ufficialmente riconosciuta dall’UNESCO come progetto del Decennio

dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

 

 

 


 
 

Cosa facciamo