Pagina principale Cosa facciamo Aiuti sociali Il progetto Amrita SeRVe lanciato ad Attapadi
Il progetto Amrita SeRVe lanciato ad Attapadi


Durante le celebrazioni del 60° compleanno di Amma, è stato lanciato il progetto di adozione di 101 villaggi in tutta l’India (Amrita SeRVe).

 

Tra questi è stato scelto Mulli, nel  Kerala, e precisamente nella regione di Attappady, un’area tribale immersa nel Western Ghats, la catena montuosa nel distretto di Palakkad. L’85% di questa terra incontaminata, è costituito da foreste protette dalla legge e abitate da popolazioni indigene distribuite in 189 villaggi.

 

La terra è pulita e i fiumi sono alimentati da frizzanti sorgenti montane, arricchite da essenze vegetali derivanti dalle piante che l’acqua incontra nel suo tragitto passando attraverso la foresta. Quì si trova il villaggio di Mulli, abitato dalle tribù che appartengono al clan Kurumba.




Il progetto SeRVe dell’Università Amrita è stato lanciato in questo villaggio il 25 gennaio 2014. E’ stato inaugurato il Centro di Riabilitazione e Disintossicazione dalle Dipendenze (De-addiction and Rehabilitation Center) ed è partito anche il progetto Amrita RITE (Rural India Tablet Education), per l’istruzione con il supporto di tablet nelle zone rurali dell’India.


Il percorso di formazione per istruttori del programma Amrita RITE e per gli addetti del Centro di Riabilitazione e Disintossicazione, è iniziato con una lezione su yoga e salute.


Una volta avviato l’evento, i coordinatori hanno visitato vari siti del progetto, distribuendo riso, legumi secchi e vestiti ai membri della comunità.

 

 

Sempre sotto gli auspici del programma Amrita Self-Reliant Villages (Amrita SeRVe) e in associazione con il Ministero per le Imprese del Governo Indiano, nella stessa regione di Attappady si è svolto un corso per elettricisti.


Della durata di 45 giorni, rivolto ai giovani Adivasi (abitanti della regione di Attappady, ndt), il corso è stato organizzato in base alle richieste dei capi villaggio tribali, localmente conosciuti come Mooppan.


Gli elettricisti formati hanno installato l'impianto elettrico in due case, hanno finito i lavori incompiuti in altre utilizzando gli attrezzi forniti loro durante il corso e hanno deciso di eseguire riparazioni gratuite per tutte le persone dei villaggi.

 

____________________________________________________________________

Amrita Self-Reliant Villages (Amrita SeRVe) è un programma di “adozione di villaggi” promosso dal Mata Amritanandamayi Math (MAM) che ha selezionato 101 villaggi in tutta l’India con lo scopo di aiutarli ad installare le infrastrutture necessarie a divenire modelli di villaggio autosufficiente per tutta la nazione.


 
 

Cosa facciamo