Pagina principale Cosa facciamo Aiuti sociali Orfanotrofio Amrita Niketan
Orfanotrofio Amrita Niketan

Kollam, Kerala


Nel 1989, Amma rilevò un orfanotrofio e una scuola i cui proprietari avevano fatto bancarotta. I bambini si trovavano in uno stato di profondo abbandono e di malnutrizione, e gli edifici erano in condizioni deplorevoli. Il MAM immediatamente si prese cura dei bambini, ricostruì l’orfanotrofio e riaprì la scuola.

Oggi ad Amrita Niketam vivono 500 bambini; metà di loro provengono da comunità tribali povere. Con il cibo nutriente, l’amore e l’incoraggiamento che ricevono dal personale che si dedica a loro, i bambini acquistano la fiducia e la forza necessarie per andare avanti nella vita.
Durante le festività, molti bambini si recano nell’ashram di Amma. Essi hanno sviluppato un profondo legame con lei e affermano di considerarla la loro vera madre.

 

I bambini eccellono nella musica, negli sport e nella danza. Sono molto famosi nel loro distretto per il talento che dimostrano nella panchavadyam, la musica tradizionale dei templi del Kerala. Sebbene questo tipo di arte venga insegnata abitualmente solo ai maschi, l’orfanotrofio incoraggia anche le bambine ad apprendere questa forma d’arte.

 

I bambini studiano anche i diversi tipi di danza drammatica tradizionale come koodiyattom, poorakkali e kolkali, e gli strumenti musicali come la vina e le tabla. Nelle competizioni culturali locali e nazionali i bambini si aggiudicano spesso il primo premio.

 

I bambini frequentano la Scuola Secondaria Superiore di Sanscrito Amrita che si trova all’interno dell’orfanotrofio. Oltre il 35% di essi prosegue negli studi, che sono tutti completamente sponsorizzati dal MAM.

 

 

 


 
 

Cosa facciamo