Progetti di assistenza

 

 



 

PROGETTO DI ASSISTENZA AI CARCERATI
Nel Nord America, il MA Center porta avanti un programma denominato “Circle of Love Inside” (Circolo dell’Amore Interiore) nel quale dei volontari scrivono lettere di speranza e conforto ai carcerati. Vengono inviati gratuitamente libri di Amma a prigionieri e a biblioteche delle carceri. Attualmente il programma è attivo in 18 stati.
Su richiesta, i prigionieri possono apprendere per corrispondenza la semplice meditazione Ma-Om di Amma. Il MA Center ha iniziato anche a insegnare la meditazione IAM - Tecnica Amrita di Meditazione Integrata ® negli istituti di pena per minori e adulti.


CASE DI CURA PER ANZIANI
Gli anziani vengono nelle case di Amma per trovare un rifugio o per trascorrere gli ultimi anni della loro vita in un ambiente tranquillo e spirituale. Le case di cura hanno un’atmosfera familiare e i residenti partecipano regolarmente a varie attività.
Le case di assistenza si trovano a Sivakasi, Tamil Nadu, Kottayam, Kerala (gestita dall’ospedale AIMS), Bangalore e Karwar, Karnataka.
Queste case dispongono di sale di preghiera dove si tengono attività comunitarie e culturali cui partecipano anche amici e vicini.

IL DONO DEL CIBO, ANNA DANAM
Amritapuri, l’ashram principale di Amma, e i suoi centri distaccati danno da mangiare a oltre due milioni di poveri all’anno. I centri MAM (Mata Amritanandamayi Math) distribuiscono anche riso crudo, latte e vestiti.

Negli USA, volontari distribuiscono 73.000 pasti all’anno ai senza tetto in 43 comunità americane, attraverso un programma denominato “La Cucina della Madre”.

MATRIMONI GRATUITI
In India, il matrimonio è essenziale per la stabilità dell’intera famiglia. Per decenni Amma ha sponsorizzato i matrimoni di coppie povere. Il MAM offre tutto il necessario per la celebrazione di una cerimonia tradizionale, compresi il sari nuziale della sposa e gli ornamenti d’oro. Dopo lo tsunami dell’Oceano Indiano del 2004, il MAM ha celebrato matrimoni gratuiti per coppie povere colpite dal disastro.

PENSIONI GRATUITE A VITA
Nel 1998, Amma lanciò il progetto Amrita Nidhi che offriva 50.000 pensioni gratuite per tutta la vita a donne bisognose. Nel 2006 Amma ha esteso il programma a 55.000 persone. I beneficiari ora comprendono anche uomini, donne e bambini con disturbi psico-fisici.

ASSISTENZA MEDICA GRATUITA
Gli ashram distaccati di Amma organizzano regolarmente campi medici. Medici e infermieri volontari effettuano i check-up di routine e distribuiscono farmaci allopatici e rimedi ayurvedici, spesso negli stessi orari di distribuzione del cibo gratuito. In Kerala, il maggiore ospedale del MAM, l’AIMS, fornisce medicine gratuite ai poveri attraverso due centri medici a Kochi.

AIUTO LEGALE GRATUITO
Istituito nel 2003, l’Amrita Kripa Neeti Pratishtan è una rete di 1.000 avvocati che offrono consulenza gratuita ai poveri. Essi lavorano attraverso la rete dei centri distaccati di Amma.

 

 


 
 

Cosa facciamo