Pagina principale Cosa facciamo Aiuti sociali Progetto per servizi igienico-sanitari in Uttarakhand
Progetto per servizi igienico-sanitari in Uttarakhand

2 marzo 2015

Ha preso il via nel villaggio di Nala, nei pressi di Guptakashi, la prima fase di: "Emancipazione femminile: progetto per servizi igienico-sanitari in Uttarakhand" del centro Ammachi Labs.

 


Anziché edificare servizi igienici gratuiti per alcune famiglie bisognose, stiamo insegnando l'edilizia alle donne del posto, in modo che possano costruirli per tutta la loro comunità. Mettendo insieme la formazione informatica e quella manuale, Ammachi Labs mira a:

1) promuovere la consapevolezza in materia di salute e igiene;

2) migliorare e aumentare i servizi igienico-sanitari nell'intero villaggio;

3) trasmettere alle donne competenze preziose offrendo loro una fonte di reddito costante;

4) infondere un sentimento di rispetto di sé e autonomia.

 

 

Yamuna, una volontaria francese di Embracing the World, è stata incaricata da Ammachi Labs di coordinare il progetto in Uttarakhand e si occupa con la stessa competenza sia delle istruzioni concrete sul campo, sia del contenuto su base informatica (tablet) che rende unico questo programma.

 

 

Normalmente le donne sarebbero incaricate soltanto di trasportare i materiali, mentre gli uomini svolgerebbero tutto il lavoro qualificato. Oggi, invece, per la prima volta si sono entusiasticamente dedicate ad apprendere abilità manuali quali la misurazione, la miscelazione della malta, la posa dei mattoni, l’utilizzo del filo a piombo e della livella.

Prima che facesse buio, avevano già costruito le fondamenta della loro prima toilette. In un solo giorno di lavoro.


 
 

Cosa facciamo