Pagina principale Cosa facciamo Aiuti sociali Le iniziative recenti del MAM per le comunità tribali dell’India
Le iniziative recenti del MAM per le comunità tribali dell’India

novembre 2014


Nelle ultime settimane, il Mata Amritanandamayi Math (MAM) ha realizzato vari progetti a favore delle comunità tribali dell’India. Eccone una carrellata.

 


Corsi di formazione professionale per i giovani di Attappadi
Nel mese di ottobre, il MAM ha istituito dei corsi di formazione per i giovani del villaggio di Attappadi, in Kerala (India meridionale, ndt), per consentire loro di acquisire delle competenze professionali e poter così guadagnarsi da vivere. I corsi di formazione spaziano dall’informatica alla sartoria, alla produzione di detergenti liquidi e in polvere.


Campo medico e seminario sulla salute ad Attappadi
Sempre ad Attappadi, in occasione del 25° anniversario del “Programma per lo sviluppo delle comunità tribali ” (iniziativa governativa volta a favorire lo sviluppo economico e sociale delle comunità tribali dell’India, ndt), i medici dell’ospedale Amrita di Kochi hanno svolto un campo medico durante il quale sono state visitate 68 persone, effettuati 18 test glicemici e distribuite gratuitamente le relative medicine.

Eswari Resan (parlamentare indiana conosciuta per il suo impegno a favore delle comunità tribali dell’India, ndt) ha tenuto un seminario sulle problematiche che affliggono le comunità tribali nei settori della salute e dell’istruzione. Il seminario, rivolto ai partecipanti al corso dell’ospedale Amrita per “Educatori alla salute nei villaggi” (corso che si pone l’obiettivo di fornire ad alcuni abitanti dei villaggi conoscenze mediche di base che  consentano loro di fronteggiare le problematiche sanitarie delle rispettive comunità, ndt), si è svolto con l’ausilio dei tablet, mediante l’utilizzo delle tecnologie messe a punto dal “Centro di ricerca sulle tecnologie innovative per l’istruzione” dell’università Amrita.

Un’altra iniziativa del MAM ad Attappadi è stata l’istituzione di un corso di yoga, a cui hanno partecipato 21 giovani del villaggio.

 


Nuovo centro di formazione per sarti in Odisha
Nell’ambito del progetto Amrita SeRVe a favore dei villaggi poveri dell’India, il 7 ottobre scorso, Swami Purnamritananda ha inaugurato un nuovo centro di formazione in sartoria nel villaggio di Kulkaijanga, in Odisha, nell’India centrale.
Il centro si è posto l’obiettivo di formare 100 nuovi sarti nei prossimi sei mesi.

 


Distribuzione di sari nei villaggi poveri del Tamil Nadu
A metà ottobre, nell’ambito del progetto Vastra Danam presentato durante le celebrazioni per il 61° compleanno di Amma,  una delegazione del MAM guidata da Br. Ajamrita Chaitanya si è recata nei villaggi poveri dei distretti di Tirunelveli, Sivagana, Madurai, Dindigul e Theni, nel Tamil Nadu (India meridionale, ndt), per distribuire gratuitamente migliaia di sari.  Lo swami (monaco, ndt) si è recato nelle case  e ha donato personalmente i sari.
Essendo il periodo di Diwali (festività induista in cui si celebra la vittoria della luce sull’oscurità, della saggezza sull’ignoranza, del bene sul male e della speranza sulla disperazione – ndt), le donne hanno apprezzato particolarmente il regalo perché lo hanno visto come un dono di Diwali da parte di Amma.

 


 
 

Cosa facciamo