Holi in Tanur

Holi in Tanur 5 Marzo, Tanur, Kerala – Tour Indiano 2015

 

Finito il programma a Kozhikode, Amma ha viaggiato direttamente fino all'ashram di Tanur, che si trova in un posto idilliaco in campagna, dove si allevano mucche. I volontari si sono uniti con gioia per servire la cena benedetta da Amma, che ha intonato con loro canti devozionali, tra questi, uno era in stile tradizionale: “Elo, Elo”. I volontari con un sorriso immenso, battevano le mani al ritmo e danzavano insieme.

 


Questa è la seconda visita di Amma a Tanur, il programma si è tenuto all'Amrita Vidyalayam. È tradizione fare una processione durante un festival religioso e i volontari, vestiti da dei e da dee, hanno sfilato per la città in onore della visita di Amma. I costumi seguivano uno stile d'arte popolare, Teyyam, dove i partecipanti si dipingono i volti e i corpi e portano uno sfondo di legno dipinto.


Alla fine i risultati sono stati un Shiva, un Vishnu, e una Devi molto convincenti.
Ci sono stati dei fuochi d'artificio e, inoltre, quando Amma è arrivata sul palco, centinaia di volontari hanno liberato i palloncini che tenevano in mano.
Amma ha ricevuto il benvenuto dal ministro Anil Kumar, il locale membro dell'Asemblea legislativa Abdurahman Randathani e il famoso suonatore di chenda (tamburi), Mattannoor Shankara Kutty.

 


Amma ha offerto delle pensioni a vita a diverse donne in stato di povertà e delle borse di studio Vidyamritam a dei bambini in difficoltà economiche. Ha inoltre distribuito semi per ortaggi, per incoraggiare i devoti a crescere il loro giardino biologico.


Durante il programma, gli studenti di varie scuole Amrita Vidyalayam hanno presentato dei programmi culturali di danza, musica e teatro.
Sebbene Amma arrivò solo alle sei di sera, migliaia di persone erano già presenti da prima delle 14; seduti nei loro posti per tutta la notte, con calma e quiete hanno atteso il proprio turno per venire abbracciati da Amma.


Degno di nota è il fatto che la maggior parte degli studenti avesse esami importanti il giorno dopo. Di solito i genitori non porterebbero mai i loro figli in giro il giorno prima di un esame, per evitare che si stanchino e non siano preparati ad affrontare l'esame al meglio, ma in questo caso, i bambini e i loro genitori non avrebbero mai perso l'abbraccio di Amma e andarono, nonostante gli esami del giorno dopo. Amma ha dato a ogni bambino un cioccolatino a forma di cuore; è cosa alquanto insolita che Amma dia così tanti cuori di cioccolata a così tante persone e per questo motivo, infatti, sono finite le scorte del cioccolato da dare al momento dell'abbraccio! Molti bambini hanno chiesto ad Amma la benedizione per i propri studi e si può essere certi che Amma ha benedetto le aspirazioni e l'impegno di ogni bambino.

 


Sadhana Rana è arrivata da Mumbai per partecipare al programma di Tanur perché voleva celebrare Holi con Amma. “Non perderei mai l'occasione di festeggiare Holi con Amma, non potrei mai farlo, dovevo proprio venire qui!”, ha detto, “Spero che Amma giocherà con i colori dell'Holi con noi!”.


Il suo desiderio si è poi avverato. Alla fine del darshan, la mattina del giorno dopo, Sadhana ha portato le polveri colorate e la pistola ad acqua e Amma, con amore, ha gettato i colori su tutto ciò che era attorno. Amma ha applicato gentilmente i colori sul viso dei bimbi fortunati vicino alla sua poltrona e a qualche adulto fortunato! Per tutto il tempo, Amma ha cantato “Aiye Holi!”. E' stata una conclusione meravigliosa del programma di Tanur.


Dopo circa 16 ore continue sul palco, quando l'ha lasciato, Amma aveva dipinto i cuori a tutti coloro che erano giunti con Amore. Felice Holi a tutti!

 

 


 
 
Banner
InDeed - Campagna per la natura:
piccole cose che potete fare adesso per creare una grande differenza

Chi siamo