Pagina principale Attività in Italia Gruppi locali Resoconto della pulizia della foce del Cecina, riva sud
Resoconto della pulizia della foce del Cecina, riva sud

Cecina, domenica 26 marzo 2017 - Giornata mondiale dell'acqua

La quinta giornata di azione 2016/2017 – XI Edizione – dei volontari di Operazione Territorio Pulito si è svolta insieme ai volontari GreenFriends, gruppo verde di Amma Italia (Embracing The World), amanti del verde.

 


Abbiamo scelto di ripulire la riva Sud presso la foce del nostro fiume Cecina per ricordare la Giornata Mondiale dell’Acqua {news}, che si è svolta il 22 marzo e ha visto realizzate tante iniziative tra cui la pulizia di argini di fiumi e di spiagge.


Numerosi volontari sono partiti dal parcheggio di via Ginori e hanno ripulito un tratto della pista ciclabile, la spiaggia vicino alla foce e poi il tratto lungo il muro di cinta della caserma fino al mare.

Per questa uscita di pulizia è stata necessaria anche la collaborazione della Polizia Municipale di Cecina, poiché nell’area prescelta erano abbandonati una carcassa di auto, un camper e lo scafo di una barca. La carcassa dell’auto è stata portata via il giorno seguente e speriamo siano cominciate anche le procedure per la rimozione degli altri due ingombranti.

Abbiamo raccolto tanti rifiuti, sia nel tratto tra il fiume e la pista ciclabile, che nella spiaggia e oltre, fino al mare: moltissime bottiglie di vetro e di plastica, lattine, stracci, pezzi di scafi di barche, sacchetti di plastica, pezzi di polistirolo, il guscio di un motore di una barca, due grosse taniche di plastica, fili di nailon, sedie e un tavolo in plastica rotti… e molti altri rifiuti.

Insieme ai cittadini di OTP, noi volontari di Amma abbiamo poi ripulito tutto intorno alle due roulotte e al camper addossati contro il muro di cinta della Caserma, sperando che ci sia in futuro maggiore attenzione, sensibilità e rispetto da parte dei cittadini, e anche fermezza nel pretendere questo, da parte degli organi competenti.
Grazie a tutti della partecipazione!

E… alla prossima uscita di “Operazione Territorio Pulito” prevista per sabato 29 aprile, giornata di azione che dedicheremo di nuovo al fiume Cecina, con la pulizia della Spiaggetta delle Oche.

 


 
 

Attività in Italia