GetGrowing a scuola


Resoconto realizzazione di un orto scolastico sinergico in una scuola Montessoriana

Novembre 2016 - marzo 2017

Castelfidardo (An)

 

 

 

Quest’anno è stato avviato un progetto per la realizzazione di orti scolastici da realizzare nei giardini delle scuole Montessori, classi Infanzia, Primaria e Secondaria Inferiore di Castelfidardo. L’iniziativa coinvolge l’Associazione Amma Italia tramite Green Friends Italia (che rappresenta il suo “ramo verde”), la Scuola e l’Associazione Montessori Marche.

 

 

In questo primo anno è previsto l’avvio di tre orti, ubicati rispettivamente presso le sedi scolastiche “A. Scocchera”, in via XXV Aprile, “Cialdini”, in via Murri e “Mario Montessori” in via Allende. Sia per motivi logistici, che per una scelta didattica, si è deciso di utilizzare metodi di coltivazione diversi all’interno della comune scelta di una coltivazione biologica.

Presso la scuola di via XXV Aprile (Casa dei bambini, scuola dell’infanzia, e 1°, 2° e 3° classi della Scuola Montessori Primaria Paritaria) è stato avviato un orto sinergico, mentre nelle altre due sedi verranno realizzati orti biologici con metodo tradizionale. Nella scuola di Via Cialdini verrà inoltre realizzata una “spirale delle erbe aromatiche”. Con le classi della primaria inferiore si intende inoltre realizzare un lombricompostiera. Lo scopo di queste differenziazioni è di creare degli scambi di informazioni tra i bambini/ragazzi che potranno raccontare ciascuno il proprio orto e le proprie esperienze e ascoltare quelle degli altri.

 

 

L’intento a più lungo termine è quello di creare una sinergia tra i volontari delle due Associazioni e il personale scolastico, in particolar modo gli insegnanti, che possa poi coinvolgere anche le famiglie degli alunni. A tale scopo è stato organizzato un Corso (denominato “Get Growing”) rivolto agli insegnanti, tenuto dai volontari GreenFriends per avviare un orto in qualsiasi spazio (giardino o terrazzo) e coltivare da sé le proprie verdure biologiche con tecniche facili ed efficaci in armonia con la natura. Si prevede di realizzare un altro corso similare aperto ai familiari dei bambini.

Ospitare un corso “Comincia a Coltivare - GetGrowing” nel proprio Istituto significa promuovere l’educazione alla salute, l’educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile, e fornisce le basi teoriche e pratiche tramite le quali il personale scolastico e i familiari dei bambini potranno condurre autonomamente il progetto dell’orto scolastico.

Generalmente il corso consta di sessioni teoriche e pratiche, ma in questo caso è stata data preminenza alla parte teorica in quanto le varie parti pratiche vengono di volta in volta affrontate in concomitanza con le lavorazioni che si svolgono nella conduzione dell’orto, quali: preparazione del terreno, pacciamatura, semina diretta e semina in semenzaio, messa a dimora, crescita e cura dei germogli, protezione e nutrizione delle piante e del suolo, controllo dei parassiti, strutture di sostegno, ecc..

 


Il progetto GetGrowing è stato sviluppato nel 2010 per sostenere l’autosufficienza alimentare della società aiutando le persone a produrre almeno una parte del cibo consumato quotidianamente. È promotore, tramite la cooperazione, dell’avvio di orti comunitari e di altre iniziative legate all’orticoltura. L'unicità di questo corso è che insegna simultaneamente come coltivare gli ortaggi e come trasferire le conoscenze ad altri.

Dei volontari di Green Friends e una volontaria dell’Associazione Montessori Marche hanno condotto i primi laboratori con i bambini per la realizzazione di semenzai. In un caso c’è stata anche la presenza di una mamma di un bambino della scuola, di madrelingua spagnola, che ha concluso l’incontro utilizzando alcune parole chiave menzionate nel laboratorio per introdurre alcuni termini spagnoli e la loro pronuncia.

 

 


 
 

Attività in Italia