Pagina principale Attività in Italia Gruppi locali Resoconto pulizia del fiume Tronto
Resoconto pulizia del fiume Tronto

Arquata del Tronto, 19 marzo 2017

 

Il 19 marzo, in occasione della ricorrenza della Giornata Mondiale dell’Acqua istituita dall’Onu {news}, i partecipanti dei gruppi locali di Amma delle città Marotta e Rimini si sono dati appuntamento ad Arquata del Tronto per la pulizia di un tratto degli argini del fiume Tronto.

 

guarda il primo video

guarda il secondo video


Alle dieci del mattino di una calda e assolata giornata hanno raggiunto il sito da pulire, unendosi alla Protezione Civile locale, e al gruppo di ragazzi arquatani “Chiedi alla polvere”, che hanno accolto l’iniziativa e partecipato con molto entusiasmo all’evento.

 

Indossati stivaloni di gomma, guanti e sacchi alla mano si sono subito diretti tutti insieme verso gli argini del fiume dove hanno raccolto moltissimo materiale: metallo, vetro, tessuto e, principe tra i rifiuti, la plastica. Il pick up della Protezione Civile ha fatto vari viaggi per spostare tutto il materiale raccolto.

Dopo più di due ore di duro lavoro, finalmente un po’ di riposo, e questo momento di convivialità con le persone locali ha dato l’opportunità ai volontari di Amma di capire meglio lo stato della situazione post-sisma.

La scelta del comune di Arquata del Tronto è stata dettata proprio per mantenere alto l’interesse su uno dei Comuni maggiormente colpiti dal recente terremoto dell’ottobre 2016, con la speranza che si possano presto intraprendere altre iniziative per stimolare le persone a visitare questo luogo situato all'interno di due parchi nazionali, attraversato da vari percorsi naturalistici, occasioni per potere incentivare la ripresa dell’economia locale.

La giornata si è conclusa con una passeggiata lungo un sentiero natura, fino a una fonte sorgiva che ha dissetato tutti con la sua acqua fresca.

Ci si è lasciati con la promessa di tenersi in contatto per poter collaborare nuovamente in altre occasioni.

 

 

Leggi il resoconto di tutti gli eventi della giornata


 
 

Attività in Italia