Pagina principale Attività in Italia Gruppi locali Pulizia del fiume Tronto - 19 marzo 2017
Pulizia del fiume Tronto - 19 marzo 2017

 

Giornata Mondiale dell'Acqua

Pulizia del fiume Tronto

 

 

 

 

Domenica 19 Marzo 2017 ore 10:00
Arquata del Tronto (AP); Pescara del Tronto (AP)

 

Necessaria la prenotazione

 

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, alcuni volontari di ETW passeranno una giornata nel territorio di Arquata del Tronto, una delle zone maggiormente colpite dal recente sisma. La giornata si articolerà con la pulizia di un tratto del fiume Tronto in mattinata e, subito dopo il pranzo al sacco, con una passeggiata in un “percorso Natura” dei Monti Sibillini che si sviluppa lungo un ruscello fino alla sorgente. La sorgente forniva anticamente l’acqua ad Arquata e sono ancora presenti dei resti delle condotte in terracotta che arrivavano al Castello medioevale. L’evento ha lo scopo di eliminare i rifiuti almeno in un tratto del Tronto e sensibilizzare le persone sul tema del rispetto dell’ambiente. La scelta del luogo per questa attività consente inoltre di riportare l’attenzione d alcuni dei paesi maggiormente devastati dal terremoto; i partecipanti all’iniziativa avranno infatti modo di verificare di persona i devastanti effetti del sisma, di parlare con gli abitanti del posto per capire la loro attuale situazione. Tra i nostri obiettivi infatti c’è anche quello di svolgere un’attività con le persone colpite dal sisma, per poter in seguito apportare un contributo concreto in sinergia con loro.


L’evento ci permetterà di conoscere una stupenda meta di escursioni alle pendici del Monte Vettore, siti meravigliosi collocati al confluire dei Parchi dei Sibillini, del Gransasso e della Laga. Personale della Protezione Civile ci accompagnerà per garantire che tutte le attività si svolgano in estrema sicurezza.


Ritrovo via SS4 (nuova salaria), subito dopo aver superato il bivio per Arquata del Tronto (senza girare per Arquata), piazzola con distributore Esso, di fronte al Blue Bar



Occorrono solo degli stivali di gomma e abbigliamento appropriato



Per informazioni e prenotazioni
Daniele 329 0685628 (ore pasti)


guarda la locandina

 

 

Evento promosso in concomitanza alla giornata mondiale dell'acqua (clicca per saperne di più)


 



 
 

Attività in Italia