Pagina principale Attività in Italia Gruppi locali Resoconto del corso GetGrowing svolto in settembre 2016 a Monticello Conte Otto (VI)
Resoconto del corso GetGrowing svolto in settembre 2016 a Monticello Conte Otto (VI)

3-4 settembre 2016, Monticello Conte Otto (VI)

 

Nella campagna a pochi chilometri da Vicenza, in un’azienda agricola biologica, si è svolto il corso teorico-pratico “GetGrowing-Comincia a coltivare” all’interno di un casolare tipico della zona.

 


Ha partecipato al corso un gruppo numeroso tra cui molti orticoltori già avviati e desiderosi di ampliare i loro saperi per transitare verso una coltivazione naturale e biologica. Altri con l’intento di avviare una coltura su terrazzo o balcone. Questa varietà di interessi è stata ampiamente soddisfatta dagli argomenti del corso fornendo spiegazioni per ogni quesito.

La parte della progettazione, integrata con l’ausilio di cartamodelli, ha attirato l’attenzione anche di Anna, titolare della struttura, che si è interessata e ha commentato: “il metodo che utilizzate, la semplicità con cui si introducono gli argomenti, gli strumenti e i modellini in scala sono un buon aiuto per avvicinarsi all’orticoltura”.


In questa edizione si è lasciato spazio, più che nelle precedenti, agli interventi dei partecipanti che, riportando le loro esperienze, hanno fornito spunti che hanno ulteriormente arricchito i contenuti del corso. Anna ci ha raccontato il suo rapporto con la natura e di quanto ci viene restituito dal vivere rispettando i suoi tempi; ha spiegato alcuni principi di biodinamica e come vengono applicati nella sua azienda. Stefano ci ha raccontato la sua esperienza di utilizzo di acque energizzate per l’irrigazione dell’orto. Maria Pia ci ha raccontato le sue esperienze relative all’orto e alle piantagioni di erbe officinali nei progetti di cooperazione allo sviluppo in Guatemala e India.

Feed back di alcuni partecipanti:

“Partecipare al corso GetGrowing per principianti mi ha dato la possibilità di vivere una piacevole e interessante esperienza. Pur avendone un minimo è stato comunque utile per approfondirne alcuni aspetti per me ancora sconosciuti. Inoltre mi è servito da stimolo per ricordare quanto sia importante che ognuno di noi, nel proprio piccolo, possa fare molto per contribuire alla produzione di cibo sano e nel rispetto dell'ambiente. Ho rinnovato il mio interesse a questo aspetto della vita tanto importante, ricordando quanto la terra sia preziosa e quanto abbondantemente ci possa dare in cambio se non se ne alterano i delicati equilibri”.

Roberta

“Ho apprezzato tantissimo questa possibilità di incontrarci e condividere il nostro amore per la Madre Terra e il bisogno, sempre più sentito da tanti, di potersi coltivare verdure sane e biologiche. Il corso GetGrowing è formulato in modo molto semplice e coinvolgente e, pur essendo molto intenso, riesce a dare spazio a uno scambio di opinioni ed esperienze tra i partecipanti. I due giorni sono trascorsi in modo molto piacevole e ci siamo portati a casa un incredibile bagaglio di conoscenze che sono di stimolo a darci da fare per poter mettere in pratica quello che abbiamo imparato”.
Maria Pia

“Una bellissima esperienza. Dopo il corso, ho finalmente capito come avviare il mio orto. Il corso mi ha dato il coraggio di provare”.
Barbara



Consiglio il corso a tutti quelli che possono mettere in pratica questi utili suggerimenti. Ci sono state trasmesse perle di saggezza contadina sperimentata che possono portarci fuori da questa ondata di pessimismo che sembra incombere per renderci consapevoli che un mondo migliore si può avere… basta che ognuno faccia la sua piccola parte. Grazie”.
Angelo


 
 

Attività in Italia